È il giorno del sentitissimo derby della Cupola e lo stadio Gianluca Carotti è sold out, tribuna piena e tanta curiosità sugli spalti.
Le squadre arrivano a questa gara in condizioni diametralmente opposte: il Loreto primo in classifica, imbattuto e con la rosa al completo.
Dall’altra parte un Villa Musone che finora non ha convinto, una sola vittoria dall’inizio della stagione, nessuna in casa, situazione che ha portato al cambio di allenatore proprio in settimana e deve rinunciare inoltre agli infortunati Pandolfi, Barbaccia, Guzzini Angeloni e Chervino.
Mister Borsella sceglie la difesa a 4 adattando il capitano Camilletti a terzino sinistro, una delle scelte che premieranno il nuovo mister.
Con queste premesse i Villans sono chiamati ad una prova di spessore se vogliono portare a casa un risultato positivo.
La gara inizia subito su ritmi alti ed è il Villa Musone a spingere e a fare la partita e dopo alcuni tentativi all’8’ sfonda centralmente con una grande giocata del rientrante Giuliani, salta con una magia Benfatto che, lasciandolo solo davanti ad Ottaviani, è costretto ad atterrarlo.
È rigore ed è lo stesso Giuliani che si prende la responsabilità di andare sul dischetto: tanta tensione ma il giocatore gialloblu insacca di sinistro battendo il sempre bravo Ottaviani che intuisce ma non arriva sul pallone.
Esplode il Carotti e la squadra gialloblu in un’esultanza liberatoria.
Si riparte e ci si aspetta la reazione del Loreto ma ciò non avviene: il merito è del Villa Musone che continua a dominare il campo con una grande prova di squadra, scegliendo la strada della palla a terra, circolazione favorita dalla grande prestazione dei due centrocampisti Tornatola e Serafini padroni del loro settore.
Addirittura al minuto 17 Tornatola con una prodezza balistica da almeno 25 metri disegna una traiettoria che termina la sua corsa sotto l’incrocio dei pali, è il 2-0 gialloblu.
I Villans continuano a tenere in mano il pallino del gioco mentre il Loreto non riesce ad essere propositivo e si affida troppo spesso ai rinvii del portiere Ottaviani verso i pur bravi attaccanti Ghergo e Pigliacampo ma così diventano facili prede dei difensori gialloblu in ottima giornata.
L’unico squillo degno di nota nel primo tempo da parte del Loreto è la traversa su punizione di Caporaletti sulla quale però Raccio è in controllo.
È il Villa Musone invece che sfiora il 3-0 prima dell’intervallo ma si va al riposo dopo un primo tempo letteralmente dominato dai Villans.
Un primo tempo che vede già due cambi, per il Loreto esce precauzionalmente Staffolani per affaticamento muscolare, i gialloblu perdono invece l’attaccante Scoppa per un problema sicuramente più importante che speriamo non lo tenga troppo lontano dal campo di gioco. L’ennesimo infortunio muscolare grave per i gialloblu in questo inizio di stagione.
Alla ripresa delle ostilità la gara vive di grande intensità ma alla prima situazione i gialloblu mettono in cassaforte il risultato con la rete del giovane Pasquini. Punizione poco fuori dall’area di rigore, Pasquini di destro cesella una parabola, sopra la barriera, a “foglia morta” chirurgica e letale.
È apoteosi al Carotti è il 3 a 0 che suggella la grande gara dei gialloblu che al 67’ sfiorano ancora il goal con Scarponi di testa ben imbeccato da Giuliani, che sfiora la rete del possibile 4-0. Gli ospiti ci provano da palla ferma e al 76’ Raccio disinnesca una punizione ma sulla ribattuta Voytuk è più lesto di tutti e insacca il gol della bandiera per i lauretani.
Mister Bernabei inserisce tutti gli attaccanti e i villans diminuiscono d’intensità ma riescono a gestire il margine di vantaggio senza grossi patemi d’animo, conquistando un grande successo per il morale e la classifica, con l’obiettivo di trovare la continuità di risultati che è mancata in questo avvio di stagione.
Queste le parole del neo mister Borsella: “Siamo arrivati da pochi giorni come nuovo staff tecnico ma i ragazzi hanno dato l’anima – afferma mister Borsella – I ragazzi hanno messo in campo le cose più immediate da fare che ho chiesto, come aggressività, giocare di più la palla a terra, e sono stati bravi in questo. Il merito va tutto a loro, come preparazione fisica merito a chi c’è stato prima di noi. Sicuramente la “scossa” per il cambio d’allenatore ha influito sui ragazzi e tutti questi elementi hanno dato questo risultato che ci fa molto piacere”.
VILLA MUSONE – LORETO 3-1 (2-0 pt)
VILLA MUSONE: Raccio, Giampieri, Camilletti M., Serafini, Stacchiotti, Scarponi, Clementi (71′ Gigli), Tornatola, Scoppa (32′ Ciavattini), Giuliani (85′ Ascani), Pasquini (83′ Paoletti) All. Borsella
LORETO: Ottaviani, Santarelli, Lorenzetti (73′ Mascia), De Pasquale (60′ Carassi), Castellani, Benfatto, Caporaletti (60′ Capitanelli A.), Stoppini, Ghergo, Pigliacampo, Staffolani (21′ Voytuk). All. Bernabei
Arbitro: Bugatti di Jesi
Reti: 8′ Giuliani (R), 17′ Tornatola, 49′ Pasquini, 76′ Voytuk
Matteo Valeri
Ufficio Stampa ASD Villa Musone